La Linea di Azione 1 è dedicata alla riduzione dello spreco alimentare nelle scuole. Le attività poposte spaziano dalla formazione per gli insegnanti e i funzionari comunali, alla formazione per le stazioni appaltanti per la redazione dei capitolati di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione, alla creazione di una banca dati di strumenti e iniziative utili alla realizzazione di iniziative locali, fino alla realizzazione di progetti specifici di prevenzione degli sprechi alimentari.
L’Obiettivo principale è quello di contribuire a stimolare e facilitare l’avvio di progetti e iniziative per la riduzione degli sprechi alimentari nelle scuole italiane. Nel dettaglio la linea d’azione si compone di quattro distinte attività:
A1.1 – Comunicazione
Progettazione e implementazione di una sezione dedicata all’interno dell’area web di progetto al fine di favorire e migliorare l’accessibilità, l’utilizzabilità e la diffusione delle conoscenze e degli strumenti disponibili per l’avvio di iniziative e progetti di prevenzione degli sprechi alimentari all’interno delle scuole italiane. (+ info)
A1.2 – Attività di formazione/educazione rivolte agli insegnanti e ai funzionari Comunali
Realizzazione di un ciclo di webinar rivolto agli insegnanti e ai funzionari scolastici e Comunali sul tema della prevenzione degli sprechi almentari all’interno delle scuole. Si tratta di un’attività formativa volta a trasmettere agli insegnanti e ai funzionari Comunali che si occupano di scuola le conoscenze necessarie relative agli strumenti ed alle tecniche disponibili per attivare progetti e iniziative sul tema della prevenzione degli sprechi alimentari all’interno delle scuole. (+ info)
A1.3 – Attività di formazione rivolta alle stazioni appaltanti
Realizzazione di un ciclo di webinar rivolto ai funzionari dei Comuni e delle stazioni uniche appaltanti del servizio di ristorazione scolastica sul tema “prevenzione degli sprechi alimentari nei bandi di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica”. L’attività formativa è volta a qualificare il personale delle stazioni appaltanti operanti sul territorio nazionale dopo la profonda riforma della disciplina dei contratti pubblici. Si tratta di un articolato intervento di formazione dal taglio operativo, destinato al personale impegnato nella gestione dei contratti pubblici per l’affidamento del servizio di ristorazione. (+ info)
A1.4 – Sperimentazione nelle scuole
Sperimentazione (misurazione dell’efficacia in termini di riduzione dello spreco alimentare) di un set di misure per la riduzione del cibo non consumato con particolare attenzione alle misure volte a ridurre il “plate leftover”(avanzo nei piatti) all’interno di un panel di scuole (+ info).
Per maggiori informazioni e contatti:
Responsabile di Progetto: Dr.ssa Carmelina Cicchiello (e-mail)
Responsabile tecnico-scientifico: Ing. Paolo Azzurro (e-mail)