“EAThink2015 – eat local, think global” è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea che vuole formare e coinvolgere gli insegnanti e gli studenti delle scuole primarie e secondarie per promuovere e rafforzare gli strumenti critici di educazione e formazione per rispondere alle sfide dello sviluppo globale. Il focus del progetto insiste sulla sovranità e sulla sicurezza alimentare per ragionare sulla sostenibilità e sul consumo critico.
Il primo anno del progetto ha visto il coinvolgimento delle scuole in EXPO2015 con il Food Cloud Exhibition, una mostra interattiva sul cibo e dove sono state esposte le migliori opere selezionate dal concorso fotografico “Not Just Cheese” lanciato a marzo per tutte le scuole primarie e secondarie.
Il progetto coinvolge numerose fondazioni e organizzazioni della società civile in Italia (Fondazione ACRA-CCS - capofila -, Associazione CISV, Fondazione Cariplo) e in Austria, Croazia, Cipro, Francia, Ungheria, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.
Target
scuola primariascuola secondaria di primo gradoscuola secondaria di secondo grado- Soggetto Promotore: • Fondazione ACRA • Associazione CISV
- Partners: Fondazione Cariplo
- Anno: 2014-2015
Azioni
Laboratori e attività didattiche in aulaPremi e concorsi