Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile si realizza nell’anno scolastico 2019/20 grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Il progetto Green School ha lo scopo di supportare le scuole del territorio che si impegnano nel campo della sostenibilità ambientale attraverso la riduzione della propria impronta ecologica e la diffusione, tra gli studenti, le famiglie e le comunità, di un comportamento attivo e virtuoso per la tutela dell’ambiente. La lotta allo spreco alimentare è uno dei pilastri del progetto Green School. Le SCUOLE di ogni ordine e grado del territorio lombardo ricevono materiali didattici, linee guida, formazione e supporto tecnico per integrare buone pratiche comportamentali negli obiettivi educativi quotidiani, ottenendo così il riconoscimento di Green School. La CITTADINANZA viene coinvolta con eventi e manifestazioni territoriali di sensibilizzazione e partecipazione attiva contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Target
scuola dell'infanziascuola primariascuola secondaria di primo gradoscuola secondaria di secondo grado- Soggetto Promotore: Associazione Solidarietà Paesi Emergenti - ASPEm Onlus
- Partners: Acea, Aleimar, Altropallone, Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), Celim, Cooperativa Ruah, Comune di Milano - Area Relazioni internazionali ed Area ambiente ed energia, Deafal ONG, Guardavanti, Isola Solidale, Istituto Oikos, Movimento Lotta Fame nel Mondo (MLFM), Medicus Mundi Italia (MMI), Project for People, Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino (SCAIP), Servizio Volontario Internazionale (SVI)
- Anno: 2019-2020
- Regione: Lombardia
- Provincia: VA
Azioni
Laboratori e attività didattiche in aula