CIPES Toscana, associazione di promozione sociale, propone alle scuole pubbliche e private, dalla primaria, alla secondaria di primo e secondo grado, un bando per la selezione di progetti ed elaborati che perseguano il seguente obiettivo: Sviluppare la consapevolezza e l’abilità degli studenti riguardo alle abitudini quotidiane che favoriscono il buon uso degli alimenti, in modo da ridurre lo spreco e creare un atteggiamento di solidarietà verso gli altri.
L’obiettivo contribuisce anche a sviluppare nelle giovani generazioni, le competenze di cittadinanza europea adottando un approccio transdisciplinare basato sulla partecipazione attiva dei ragazzi e dei docenti in armonia con le Linee guida 2015 del MIUR in tema di educazione alimentare e 2017 di cittadinanza glocale. Queste attività concorrono al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: n. 2 la riduzione della fame nel mondo n. 3 la salute e n. 4 l’educazione di qualità.
CIPES Toscana offre inoltre agli insegnanti alcuni laboratori sul tema del bando, condotti da professionisti del settore:
1)Progettazione e realizzazione di un video di qualità condotto dallo staff della Funzione per la Produzione di prodotti multimediali dell’Università degli Studi di Firenze
2)Percorso di autoconsapevolezza per il miglioramento della salute e il buon uso degli alimenti condotto da professionisti CIPES Toscana, Associazione Dietisti (ANDID), Banco Alimentare Toscana e Associazione Professionisti Italiani della Comunicazione (APICOM)
Target
scuola primariascuola secondaria di primo gradoscuola secondaria di secondo grado- Soggetto Promotore: CIPES Toscana
- Partners: Associazione Dietisti (ANDID); Banco Alimentare Toscana; Associazione Professionisti Italiani della Comunicazione
- Anno: 2020-2021
- Regione: Toscana
Azioni
Laboratori e attività didattiche in aulaPremi e concorsi
- CIPES Toscana - Bando (2020-2021) Meno spreco piu risorse per tutti
- VII_Bando_Meno_spreco_piu_risorse_per_tutti-2020-2021.pdf
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